dimanche 15 novembre 2009

TASSA CARBONIO INTRODOTTA ANCHE IN FRANCIA DAL 2010

L’imposta, già nota in Europa per la sua vocazione dissuasiva, che si applica sul consumo di prodotti ad alta emissione di CO2 per nello stesso tempo incentivare quelli ecologicamente sostenibili sara adottata anche in Francia dal 2010. La tassazione sara di 17 euro per ogni tonnellata di CO2 emessa nell’ambiente.

Annunciando la nuova tassa il presidente Nicolas Sarkozy ha insistito: “ Non possiamo più permetterci di sprecare energia”.

La tassa toccherà i combustibili fossili come il gas, il petrolio e il carbone, ma non verrà applicata all’ elettricità, che in Francia è al 80% di origine nucleare ed è quindi meno inquinante.

Ma i francesi, riluttanti rispetto all’introduzzione della tassa ecologica sarano risarciti tramite delle riduzioni di imposta per le famigli calcolate in base al numero di figli e sarano compresi tra 112 e 142 euro.

Si prevede anche un “assegno verde” per le famiglie contribuente a basso reddito e la sopressione dell’imposta professionale per le imprese affinche la carbon tax non abbia un impatto negativo sugli investimenti.

Fonte: http://it.euronews.net/2009/09/10/parigi-ha-deciso-tassa-carbonio-in-francia-dal-2010/

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire